Ameraucana
Benvenuti nella pagina dedicata alla razza Ameraucana su Piumerare.it. Scoprite le caratteristiche uniche di questa affascinante gallina ornamentale. Siamo lieti di condividere la nostra passione e competenza per il perfezionamento degli standard di razza.
La Gallina Ameraucana è stata creata negli Stati Uniti intorno al 1970. Discende dai polli portati dall’America del Sud, principalmente di razza Araucana, che deponevano uova dal guscio blu.
La Ameraucana è stata allevata nel corso degli anni in modo da poter mantenere la caratteristica delle uova blu, ed in modo da eliminare il difetto della coda corta della gallina Araucana. In questo modo le galline di questa specie hanno un tasso di fertilità molto più elevato rispetto a quello delle loro discendenti, e depongono uova di colore blu pastello. Rispetto alle galline Araucana, inoltre, le Ameraucana sono più grandi, e pesano generalmente un chilo in più. Un’affinità all’Araucana si trova nel colore, che presenta tonalità che spaziano dal nero al bianco, passando per l’argento il blu ed il marrone.
Inoltre, un altro elemento di similitudine con i loro predecessori si trova nei bargigli, che sono piccoli e di colore rosso, oppure assenti.
Il colore delle zampe invece è generalmente ardesia.
Crea il tuo sito web con Webador